Itinerario giorno per giorno – Grecia Classica e Meteore
Un viaggio che attraversa i luoghi simbolo della civiltà occidentale, tra templi millenari, teatri perfetti, oracoli sacri e monasteri sospesi nel cielo. Ogni giornata è pensata per farti vivere la Grecia con il giusto equilibrio tra scoperta, emozione e comfort.
1° giorno – Arrivo ad Atene, la culla della civiltà
Arrivo ad Atene e trasferimento in hotel (facoltativo). Sistemazione nelle camere riservate e primo contatto con la capitale greca, una città vibrante dove il passato convive con la modernità.
Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno – Atene · Argolide · Olympia
Dopo la prima colazione, partenza verso l’Argolide con sosta al Canale di Corinto, capolavoro ingegneristico che separa il Peloponneso dalla Grecia continentale.
Proseguimento per Micene, città leggendaria di Agamennone: visita della Porta dei Leoni, delle tombe reali e della cittadella carica di mistero.
Tappa a Epidauro, celebre per il suo teatro dall’acustica perfetta, ancora oggi considerato un prodigio architettonico.
Pranzo in ristorante con bevande incluse.
Nel pomeriggio arrivo a Olympia, luogo sacro dove nacquero i Giochi Olimpici. Cena e pernottamento.
3° giorno – Olympia · Delfi
Prima colazione e visita del sito archeologico di Olympia, centro religioso e sportivo del mondo antico: il ginnasio, la palestra, il tempio di Zeus e il museo che custodisce straordinari reperti.
Pranzo in ristorante con bevande incluse.
Nel pomeriggio partenza per Delfi, attraversando suggestivi paesaggi montani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – Delfi · Kalambaka
Mattinata dedicata alla scoperta di Delfi, considerata dagli antichi l’ombelico del mondo. Visita della Fonte Castalia, del Tempio di Apollo, della Via Sacra, del Teatro e del Museo con la celebre Auriga di Delfi.
Pranzo in ristorante con bevande incluse.
Nel pomeriggio proseguimento verso Kalambaka, ai piedi delle spettacolari Meteore. Cena e pernottamento.
5° giorno – Meteore · Atene
Visita dei Monasteri delle Meteore, incredibili costruzioni sospese su pinnacoli di roccia, centri spirituali di immenso valore artistico e religioso. Un luogo unico al mondo, dove il silenzio e la bellezza regalano emozioni profonde.
Pranzo in ristorante con bevande incluse.
Nel pomeriggio rientro ad Atene. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno – Atene · Capo Sounion
Giornata dedicata alla scoperta della capitale. Tour panoramico della città: Università, Accademia, Parlamento con il cambio della guardia degli Euzoni, Arco di Adriano.
Salita all’Acropoli per la visita del Partenone e dei templi simbolo della Grecia antica. A seguire visita del Museo dell’Acropoli, uno dei più importanti al mondo.
Pranzo in ristorante con bevande incluse.
Nel pomeriggio partenza lungo la splendida costa attica fino a Capo Sounion, dove il Tempio di Poseidone domina il mare: uno dei tramonti più belli della Grecia.
Rientro ad Atene, cena e pernottamento.
7° giorno – Atene, giornata libera
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali, shopping nel quartiere di Plaka o semplicemente per godersi l’atmosfera di Atene in totale relax.
8° giorno – Atene · Rientro in Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto (facoltativo) e partenza per l’Italia.
Fine dei servizi.